Il Comune di Terni ha istituito una rete di Centri di Educazione Ambientale (C.E.A.) con la finalità di creare proposte integrate di turismo educativo scolastico.
All’interno del parco della cascata si trova il C.E.A. della Cascata delle Marmore che si occupa di didattica per le scuole di ogni ordine e grado, con moduli su botanica, geologia e attività ludico-ricreative volte a stimolare l’amore per l’ambiente naturale e le conoscenza delle leggende del territorio.
Il C.E.A. della Cascata è anche centro informazioni, prenotazione visite guidate e bookshop.
Gli altri C.E.A. che compongono la rete sono:
- le Sezioni Museali Ornitologiche e Micologiche di Collestatte ubicate presso Palazzo Magalotti di Collestatte dove è possibile ammirare una ricca collezione di uccelli imbalsamati, rappresentativi sia di specie locali che di specie italiane, e una raccolta di riproduzioni in gesso delle specie più diffuse di funghi
- il Centro didattico del Parco Fluviale Urbano del Fiume Nera (a Terni) dove vengono svolte attività di educazione ambientale rivolte all’indagine sul territorio del tratto urbano del fiume Nera.
- il Centro di documentazione di Piediluco denominato “Il Lago” con attività didattiche e divulgative volte alla sensibilizzazione e conoscenza dell’ecosistema lago (momentaneamente non fruibile)
Per info sulla attività didattiche: attivita@
/
Vivaticket S.p.A.
Società a socio unico
Via Antonio Canova 16/20
40138 Bologna
Capitale Sociale Euro 4.675.462 i.v.
C.F.- P.I.- R.I. 02011381205
R.E.A. BO 405904
/
Biglietteria on line
Vivaticket