Il Parco della cascata e il suo affascinante ecosistema.
La presenza di depositi di travertino, roccia per natura friabile e non compatta, ha permesso il formarsi di cavità, grotte e forme “carsiche” grazie all’intensa circolazione delle acque.
La presenza di una ricca fauna acquatica completa l’ecosistema del Parco della Cascata e i sentieri, all’interni di rigogliosi boschi, sono popolati da molte specie di uccelli tra cui si annovera la rondine montana e il codirosso. Tra i rapaci hanno un posto di primo piano il biancone e il gheppio.
I servizi di supporto ed assistenza turistica nell’area della Cascata delle Marmore sono Gestiti da VIVATICKET spa.
La creazione della Cascata risale al 271 a.C., è una formidabile opera d’ingegneria romana che servì a favorire il deflusso delle acque del Velino, responsabili di frequenti e disastrose inondazioni e della trasformazione di vaste estensioni di terra in malsane paludi. In epoche successive e fino al Rinascimento, vennero compiuti ulteriori lavori di perfezionamento fino all’assetto attuale.
Nel Parco della Cascata si cammina su sentieri con grandi esemplari di Salici, Ontani, Lecci e il Pino d’Aleppo è spesso abbarbicato alle emergenze calcaree dei versanti, mentre le colline sono coperte da lecci, querce, aceri e faggi.
L’Orologio e Alis
La gestione della Cascata delle Marmore e del suo parco naturale è affidata a L’Orologio Società Cooperativa e Coop Sociale ALIS, realtà attive da anni nella valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed educativo.
Con un team di guide, operatori culturali, naturalisti ed educatori, offriamo accoglienza, visite guidate, attività didattiche ed eventi, con l’obiettivo di rendere la Cascata un luogo vivo e accessibile tutto l’anno, capace di unire natura, storia ed emozione.
/
Comune di Terni
Piazza M. Ridolfi, 1
05100 Terni
C.F./P.IVA: 00175660554
/
Biglietteria on line
TicketOne
